Voce di Napoli | Navigazione

Scossa di terremoto di 3.0 a Pago Veiano, la terra torna a tremare

Questa notte è stata registrata una scossa di terremoto a 1 km da Pago Veiano, comune in provincia di Benevento, che dista 18 km dal capoluogo. Il sisma è avvenuto all’1.45 di notte ad una profondità di 29 km e ha avuto una magnitudo 3.0.

La terra è tornata a tremare seppur in modo lieve, poiché nonostante la magnitudo di 3.0, il sisma si è verificato a una profondità piuttosto lontana. Ciò nonostante la scossa è stata avvertita da gran parte della popolazione di Pago Veiano e anche dei comuni limitrofi: Pesco Sannita, Pietrelcina, San Giorgio La Molara, Reino, Molinara, Fragneto l’Abate, San Marco dei Cavoti, Paduli, Fragneto Monforte, Buonalbergo e Sant’Arcangelo Trimonte.

Numerose le chiamate ai vigili del fuoco per comprendere cosa stesse accadendo, per fortuna non si registra alcun danno a persona o cosa. L’evento dovrebbe rientrare nell’attività sismica della zona. L’ultima scossa di terremoto in Campania di entità superiore ai 2 gradi è avvenuta nella notte del 27 ottobre a Padula nel Salernitano, un sisma con una magnitudo di 3.8 che ha reso necessaria la chiusura delle scuole per motivi di sicurezza.