Un riconoscimento importante promosso da Elsevier, azienda specializzata nel settore scienza e salute, è stato assegnato all’Università Parthenope a seguito di uno studio sugli alberi nelle città come patrimonio dal valore inestimabile.
Il lavoro è stato realizzato da un team guidato dal Prof. Sergio Ulgiati, gli studiosi hanno esaminato i benefici pratici ed economici della presenza del verde in città: gli alberi urbani valgono 1.2 milioni di dollari per km quadrato. Uno studio importante in collaborazione con il prof. Ted Endreny della Syracuse University di New York a cui hanno preso parte gli studenti dell’Università stessa e i dottorandi del percorso “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile”, Remo Santagata e Renato Rallo insieme agli studenti della Laurea in Scienze Biologiche, Angela Perna e Carmine De Stefano.
Nello specifico sono stati presi in esame dieci grandi sistemi urbani ed è stato stimato che il valore dei benefici della vegetazione urbana è di 482 milioni di dollari all’anno per la riduzione/assorbimento di fattori inquinanti, 11 milioni di dollari all’anno per il minore deflusso di acqua piovana nei sistemi fognari e 0.5 milioni di dollari l’anno per il risparmio energetico nel condizionamento termico degli edifici e infine in 8 milioni di dollari/anno per l’assorbimento di CO2. Complessivamente queste cifre importanti potrebbero aumentare dell’85% se le aree individuate nello studio come forestabili venissero coperte da vegetazione arborea.
