Voce di Napoli | Navigazione

Invasione di meduse nel Golfo di Pozzuoli: il motivo dello strano fenomeno

Il primo novembre è una giornata di sole a Napoli e nel Golfo di Pozzuoli, a pochi passi dal centro della città, ci si imbatte in un fenomeno anomalo. Numerose meduse hanno letteralmente invaso le nostre acque probabilmente attirate dal caldo (insolito per la stagione autunnale) e dal mare pulito.

Quale sarà la spiegazione di questa massiccia presenza dell’animale nelle acque puteolane? Una ricerca ha provato a dare una spiegazione al fenomeno ormai fisso nelle acque del Mediterraneo. Secondo il progetto ‘Occhio alla medusa’ si è passati da 300 a 3mila avvistamenti. Secondo la ricerca, infatti, in soli 6 anni, dal 2009 al 2015, gli avvistamenti sono aumentati di 10 volte, con un picco sostanziale nel 2013 che ha registrato segnalazioni di centinaia di bagnanti.

Molteplici fattori potrebbero spiegare le cause di questa invasione: dall’effetto serra che porta le specie tropicali nel Mare Nostrum fino alla pesca eccessiva dei pesci, loro competitori per l’alimentazione. Infine, l’aumento della disponibilità di substrati adatti all’insediamento della fase iniziale del loro ciclo biologico. Lo studio ha coinvolto anche la Commissione Internazionale per l’Esplorazione Scientifica nel Mar Mediterrano e sul sito si legge:

“Abbiamo visto che le meduse possono arrivare all’improvviso e altrettanto all’improvviso scomparire. Quasi mai queste apparizioni sono registrate scientificamente. La distribuzione e l’operatività dei biologi marini non è tale da poter apprezzare questi fenomeni in modo fedele. Le meduse, soprattutto quelle più grandi, sono ben visibili e le poche specie di importanza diretta per l’uomo sono facilmente identificabili”.

 

Ecco il video: