Voce di Napoli | Navigazione

Positano: c’è la tassa sul panorama, se vuoi fare foto devi pagare

Scattare fotografie a Positano in occasione di eventi, matrimoni e celebrazioni richiederà da oggi una particolare autorizzazione

Impossibile non innamorarsi di Positano, uno degli scorci più belli e spettacolari che ci offre la nostra terra. Chiunque vi faccia visita scatterà certamente una foto o realizzerà un video ma da oggi cambia tutto. Il Comune ha stabilito che chiunque voglia fare foto o video a fini commerciali come anche book fotografici per fini pubblicitari dovrà pagare.

In primis sarà necessaria un’autorizzazione dieci giorni prima e costi che variano da un minimo di mille a un massimo di duemila euro. Le immagini o riprese a fini editoriali invece saranno esenti, quindi televisioni, giornali e riviste sono salvi ma non le produzioni cinematografiche. Le riprese per matrimoni, festività e ricorrenze dovranno comunque essere autorizzate.

positanoUna decisione che ha spiazzato i cittadini in primis e arriva da un’idea dell’amministrazione comunale che qualche giorno fa ha varato il regolamento con prescrizioni e moduli da presentare. Sono inoltre vietati i droni, anche professionali, salvo casi particolari che saranno poi vagliati in sede appositamente dall’amministrazione stessa. Il sindaco Michele De Lucia ha chiarito che il fine ultimo del provvedimento è mantenere ordine ed evitare episodi già verificatisi in passato che hanno creato solo confusione nella cittadina.