La traiettoria non viene deviata né da Insigne né da Consigli
Il Napoli conquista la sua decima vittoria in undici giornate di serie A e si conferma capolista in solitario rispondendo alle vittorie di Juve, Roma e Lazio e in attesa della sfida dell’Inter in programma lunedì sera a Verona. Contro il Sassuolo Sarri lascia a riposo Hysaj e Koulibaly dando fiducia al centro della difesa a Chiriches e sull’out destro a Maggio.
I primi venti minuti di gioco di Napoli-Sassuolo sono nel segno di Stefano Sensi. Dopo un buon inizio, la squadra allenata da Bucchi ha subito la rete del vantaggio azzurro al 22′ grazie ad un’azione insistita di Allan dopo un fallo subito da Mertens (e non fischiato da Pairetto) al limite dell’area. Decisivo l’errore di Sansi che vuole girarsi, palla al piede, al limite della propria area di rigore, forse non rendendosi conto del centrocampista brasiliano alle sue spalle. Per Allan diventa un gioco da ragazzi rubare l’ennesimo pallone e battere Consigli con un tiro sporco e debole.
Dopo la paura iniziale, il Napoli pareggia il conto dei legni con una sassata (di destro) di Ghoualm sugli sviluppi di un calcio d’angolo e sfiora in più di un’occasione il raddoppio. Prima del vantaggio era stato invece Hamsik ad andare vicino al gol che lo porterebbe ad eguagliare il record di reti in azzurro di Maradona.
IL GOL DI ALLAN DELL’1-0
Sembra in discesa la gara e invece sul finire del primo tempo il Sassuolo trova un pareggio con l’unica, vera, azione orchestrata. Cross dalla destra di Politano e Falcinelli anticipa Albiol e di testa batte Reina. Il Napoli non si scoraggia e dopo appena tre minuti, al 44′, trova il nuovo vantaggio con Callejon direttamente da calcio d’angolo. La traiettoria non viene deviata da Insigne ma riesce a beffare lo stesso Consigli, incerto nell’occasione.
Ad assistere alla sfida in tribuna anche gli emissari del Manchester City che mercoledì 1 novembre giocherà al San Paolo nel quarto turno della fase a gironi di Champions League.
IL GOL DI CALLEJON DIRETTAMENTE DA CALCIO D’ANGOLO
Nella ripresa la formazione di Sarri parte con il piede sull’acceleratore e dopo due occasioni con Hamsik e Insigne, cala il tris con un tap in sotto misura di Mertens che raccoglie una sponda di testa di Albiol sugli sviluppi sempre di un calcio d’angolo. Al 66′ Pairetto concede un rigore al Sassuolo per fallo di Chiriches su Falcinelli ma il Var rettifica la decisione dell’arbitro e concede una punizione dal limite. Sugli sviluppi il neroverdi vanno vicinissimi al 3-2 ma ancora una volta è il palo a salvare Reina sul colpo di testa di Cassata. Nel finale gli azzurri vincono anche la sfida dei legni. Entra Zielinski e con un tiro dai venti metri colpisce entrambi i pali con la palla che torna tra le braccia di Consigli.
IL 3-1 DI MERTENS:
