Voce di Napoli | Navigazione

“Sirene” parte alla grande: è la prima fiction fantasy di Rai Uno ambientata a Napoli

E’ partita alla grande la prima fiction di genere fantasy di Rai Uno girata a Napoli, “Sirene” è la serie firmata da Ivan Cotroneo e diretta da Renato Marengo, con Valentina Bellè, Luca Argentero, Maria Pia Calzone e Massimiliano Gallo. Il primo appuntamento conquista 4.870.000 spettatori pari al 20.6% di share vincendo la serata in tv.

La serata televisiva del 26 ottobre 2017 dunque premia la fiction interamente girata a Napoli, una commedia sentimentale e fantastica divisa in sei puntate, racconta l’avventura di una mamma sirena (Maria Pia Calzone) e delle sue figlie, che lasciano il mare e vanno alla ricerca di Ares, un tritone in fuga. Nella serie anche Luca Argentero, che però è un umano e racconta a Radio 105:

“Napoli è una città magica, tanto quanto lo è la serie. Sono contento che questa serie racconti una Napoli che non viene mai raccontata. La serialità la racconta sempre sotto un’altra veste. Le cose brutte convivono con una bellezza incredibile. Io sono Sasà Gargiulo e aiuto le sirene. Sono sirene che hanno tutti i poteri di quelle omeriche: sanno irretire gli uomini parlandogli e sanno fermare il tempo. E ogni 12 ore devono tornare in acqua altrimenti gli rispunta la coda. Iara, la sirena protagonista, deve ritrovare Tritone che è fuggito dal mare. Sott’acqua le sirene la fanno da padrone, è un matriarcato. Trattano malissimo gli uomini”.

La vittoria della fiction Sirene in prima serata arriva contro grandi rivali come la sesta e ultima puntata di “Chi ha incastrato Peter Pan?” che realizza 3.571.000 spettatori per uno share pari al 16.3%. Il terzo programma in palinsesto è “Jack Ryan – L’iniziazione” su Italia 1, seguito da 1.308.000 spettatori per uno share del 5.4%. “Il Vento del Perdono” realizza su Rete 4 1.145.000 spettatori (4.8%).  Su Rai 2 “Nemo – Nessuno Escluso” è stato visto da 907.000 spettatori per uno share pari al 4%.