Voce di Napoli | Navigazione

Giugliano invasa da calabroni giganti: gli abitanti sono in allarme

Si tratterebbe di una vespa di origini asiatiche dalle dimensioni notevoli simile appunto ad un calabrone

Sui social si è rapidamente diffuso l’allarme circa la presenza a Giugliano di ‘calabroni giganti’ che spaventano gli abitanti, impedendogli in taluni casi di uscire di casa o fuori al balcone. Il fenomeno in realtà non è nuovo, in Italia questo insetto si è diffuso già un paio di anni fa destando molta preoccupazione.

Si tratta in realtà della Vespa Velutina una sorta di calabrone gigante tipicamente diffuso in India, Cina e Indocina ma talvolta presente dal 2005 anche in Francia, Spagna, Portogallo, Belgio e Italia. La pericolosità di questo Calabrone Asiatico però non è per l’uomo quanto piuttosto una minaccia per l’apicoltura. Tuttavia è bene prestare la massima attenzione poiché essa potrebbe causare pesanti reazioni allergiche, si distingue dal nostro tipico calabrone per le dimensioni, colore, tipo di pungiglione.

Viste le sue notevoli dimensioni viene tuttavia confusa con la pericolosissimaVespa Mandarinia molto più aggressiva e pericolosa per l’essere umano, di cui però oltre alcune segnalazioni riscontri effettivi e documentati in Italia non ce ne sono.