Un clima meraviglioso di cui i napoletani stanno approfittando per godersi il mare con la tranquillità che non c'è durante l'estate
È ottobre, pieno autunno e quasi alle soglie dell’inverno. Eppure a Napoli l’estate non è mai andata via. Da settembre e per tutto questo mese i napoletani hanno invaso gli scogli di Posilipo e le spiagge flegree per vivere le ultime giornate di mare.

Giorni caldi, cielo azzurro e sole che splende. Sono questi gli elementi base con la ciliegina della torta rappresentata da un mare stupendo, limpido e fresco che, detto in napulegno sta facendo “arricreare” i napoletani. Sporadiche e isolati i bagni durante la settimana, puntuali e rispettati quelli durante il fine settimana.

Il napoletano cerca il sole ovunque esso sia, ed è per questo che i lidi cittadini sono presi d’assalto, soprattutto la domenica, anche solo per godersi il sole e mangiare qualcosa vicino al mare. Un legame quello tra i partenopei e “l’acqua salata” che è intrinseco nel loro dna e che di questi tempi vive la tranquillità negata durante il periodo estivo.

Così, come si vede dalle immagini e dal video, sono tantissimi i napoletani accorsi al mare per godersi questi bagni invernali e prendere un pò di questo sole caldo ma non afoso. Una testimonianza reale di come il clima partenopeo sia davvero encomiabile. Quasi come se fosse primavera.

Insomma se da altre parti d’Italia l’inverno, il freddo e la pioggia iniziano a farsi sentire, a Napoli è ancora tempo di mare e sole. Questo è un connubio che i napoletani amano e di cui vanno sempre alla ricerca. Ne è la prova la folla accorsa negli stabilimenti e località marine.

Tuttavia questa “poesia d’autunno” potrebbe finire. Infatti, secondo le previsioni del tempo e l’allerta comunicata dalla Protezione civile, quella di domani sarà una domenica caratterizzata dai temporali. Un pò d’acqua, non salata, che ci ricorderà che è ottobre, il mese dell’autunno. Durerà giusto il tempo del prossimo raggio di sole che riporterà a mare i napoletani.
