Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, diavolo di sabbia in un campo di calcio di periferia

Un “diavolo di sabbia” si è sviluppato in pochi attimi in un campo di calcio di periferia generando un forte vortice che ha alzato un vero e proprio “polverone“. Il fenomeno meteorologico, che è tipico di deserti e climi secchi, è sempre più presente in Europa e come si può vedere da questo video, pubblicato dalla pagina Facebook InMeteo, si è sviluppato in un campo di terra del napoletano.

Le persone sugli spalti hanno iniziato a preoccuparsi che il diavolo di sabbia potesse arrivare sulle tribune, ma una volta incontrato il cemento si è immediatamente spento.

COSA E’ UN DIAVOLO DI SABBIA – Il fenomeno è una specie di tromba d’aria che però, a differenza di quest’ultima, si sviluppa senza una perturbazione a carattere temporalesco. Infatti dipende anche quando il cielo è completamente terso e questo poiché l’eccessivo surriscaldamento del suolo secco va in contrasto con una leggera depressione sovrastante generando il mulinello. Solitamente dura qualche secondo ma in zone desertiche può durare fino a 30 minuti. L’altezza che può essere raggiunta è da qualche decina di metri fino a 500. Il vortice può essere dannoso per l’uomo poiché può sollevare degli oggetti che possono colpire le persone.