Il Rettore Vincenzo Barone della Scuola Normale di Pisa ha lanciato un’idea resa nota durante il discorso d’inaugurazione per il nuovo anno accademico: “Apriamo a Napoli”. Non chiude la storica sede ma l’eccellenza toscana avvia una sinergia con l’ateneo Federico II: “Ci affascina l’idea di una Scuola Normale del Sud e ci sono tutte le potenzialità per realizzarla”.
L’idea sarebbe quella di creare un ciclo di laurea magistrale e un dottorato, a Napoli sarà ‘esportata’ la stessa formula che vige nell’Università Normale. Inoltre ci sarà un percorso dedicato alla Blue economy a cui potranno accedervi studenti provenienti da varie facoltà. Il tutto è ovviamente studiato per non far entrare in competizione gli atenei ma per creare un lavoro univoco: “Non voglio una dépendance della Normale a Napoli, ma dei cugini indipendenti – sottolinea Barone – penso che questo nuovo esperimento debba poggiarsi interamente sulle proprie gambe e camminare da solo. Noi vogliamo essere solo il miglior incubatore possibile”. Proprio per tale motivo, come chiarito dal Rettore, per questa sede non sarà nella medesima posizione ma sarà eletto un altro rettore selezionato tra i docenti.
Il progetto potrebbe essere attivo per il 2018 ma ovviamente serve l’impegno di governo, Comune e Regione prima di poter avviare i lavori.
