Voce di Napoli | Navigazione

Addio a Peppe Massa, l’ala destra del Napoli di Luis Vinicio

Mondo del calcio napoletano in lutto per l’improvvisa scomparsa di Peppe Massa, 69 anni, ex giocatore del Napoli di Luis Vinicio.

La notizia si è diffusa nella serata di martedì 17 febbraio, durante la sfida di Champions League tra Manchester City e Napoli. Massa si trovava all’interno della sua auto nella zona dei Collo Aminei quando è stato colto da un malore che non gli ha lasciato scampo. Inutile l’arrivo dei sanitari del 118 sollecitati da un vigilantes.

Nato nella città partenopea, Massa ha iniziato la sua carriera nella Flegrea per poi iniziare a giocare nei professionisti con la maglia dell’Internapoli, squadra del Vomero, nel 1965. Poi le esperienze in serie A alla Lazio e all’Inter prima di essere ingaggiato dal Napoli. In maglia azzurra gioca dal 1974 al 1978 totalizzando 102 presenze e 24 reti.

Ala destra, Massa era uno dei punti di forza della squadra di Luis Vinicio, che espresse in quegli anni un calcio bellissimo e spettacolare, vincendo una Coppa Italia nella stagione ’75-76 e sfiorando lo scudetto l’anno precedente. Nel 1978 si trasferì all’Avellino, giocando la prima stagione in Serie A degli Irpini. Concluse la carriera nel 1983 con la maglia del Campania Ponticelli in Serie C.

La figlia, Azzurra, 18 anni, è uno dei punti di forza del Napoli Calcio Femminile.