Dopo l’articolo scritto da VocediNapoli.it sulla situazione di degrado in cui versa via Petrarca, sono arrivate molte altre segnalazioni sullo stato in cui si trova questa strada e tante altre nel quartiere di Posillipo. L’idea condivisa da molti residenti è che la zona sia stata abbandonata dall’amministrazione comunale.
Nella giornata di mercoledì finalmente c’è stato il tanto atteso intervento straordinario. La I Municipalità, a seguito delle numerose segnalazioni dei residenti, è riuscita a organizzare una pulizia a via Petrarca per ridare alla strada la decenza perduta da mesi. Perché è da mesi che i residenti lamentano l’incuria in cui si trovano, via Petrarca, via Posillipo, viale Virgilio, via Orazio e Discesa Gaiola.
Una madre ha raccontato a VocediNapoli.it che la condizione della strada è talmente critica che ha difficoltà a camminare con il passeggino ed è costretta, per il marciapiede dissestato e pieno di feci di cani e altri generi di ostacoli, a proseguire la passeggiata per strada.
“Ogni giorno mi arrivano decine e decine di segnalazioni di richieste d’intervento- ha spiegato il presidente della I Municipalità Francesco De Giovanni– l’Asia non riesce a intervenire in modo completo, sono interventi spot, probabilmente per assenza di personale“. Ma la Municipalità può poco, come ha spiegato De Giovanni, raccoglie le istanze e sollecita gli uffici del comune affinché intervenga e svolga le attività di manutenzione e, come in questo caso di inadempienza chiede misure straordinarie, per le quali l’amministrazione ha a disposizione diverse cooperative oltre l’ASIA. La circoscrizione autonomamente può contare solo su 12 giardinieri per tutto il territorio, chiaramente una quantità affinché venga svolto un lavoro efficiente. Se a questo si aggiunge l’inciviltà di molti cittadini che utilizzando la strada come se fosse una discarica a cielo aperto, il risultato è quello mostrato nella foto.

Fa comunque piacere che la pulizia, seppur straordinaria e sollecitata reiteratamente, sia avvenuta a via Petrarca. Adesso i residenti delle altre strade si domandano se anche loro presto avranno questa “fortuna”. Intanto resta un quesito riguardo alla durata della pulizia appena effettuata, quesito a cui è difficile dare una risposta. Questo perché il problema sembra essere sempre lo stesso, cruccio e fardello di Napoli, l’assenza di una manutenzione ordinaria, assenza che genera situazioni di degrado come quella appena descritta, motivo per cui è impensabile che una città possa essere gestita solo con interventi sporadici e una tantum. (Guada Gallery)
Situazione a via Petrarca prima dell’intervento straordinario
Situazione a via Posillipo



















