Voce di Napoli | Navigazione

I romanzi di Elena Ferrante diventeranno una serie tv

Tra qualche giorno inizieranno i casting per trovare i volti giusti per la serie tv dedicata ai quattro romanzi di successo di Elena Ferrante. Le case di produzione Wildside e Fandango, che detiene i diritti, Amazon e Rai Uno daranno vita ad una serie che oltreoceano verrà chiamata “The Neapolitan Novels”.

Si cercano ora decine di ragazzini tra gli 8 e i 14 anni per trovare i volti giusti per la serie “L’amica geniale”. Il direttore della Film Commission della Campania, Maurizio Gemma, ha dichiarato: “Ma che farà compiere a Napoli e alla regione un enorme salto di qualità. Siamo pronti a sostenere questa sfida, e sono certo che grazie all’impegno delle istituzioni, e della Regione in particolare, riusciremo a supplire, con soluzioni tampone, ai ritardi da noi accumulati sul fronte delle infrastrutture: mancano gli studios, ai quali si era cominciato a metter mano a Bagnoli all’epoca di Bassolino. Ma gli anni di inerzia che hanno fatto seguito alle sue giunte ci hanno sin qui penalizzato. Ora dobbiamo correre ai ripari anche in vista di questa importantissima produzione“.

La serie televisiva è un’opera da realizzare in costume in quanto la storia di Lina e Lenù, le due protagoniste, sono nate negli anni ’50. Lo scrittore Francesco Piccolo sta collaborando da tre anni con Elena Ferrante per trasformare i romanzi in sceneggiatura anche se la casa editrice continua a mantenere l’anonimato della donna. La sceneggiatura che prevede 12 puntate, tre per ogni libro della saga.