La Sovrintendenza ha dato l’ok, finalmente il sogno dei residenti nel cuore di Napoli si avvera, alla Riviera di Chiaia spariranno i sampietrini e la strada sarà asfaltata. La volontà di rivoluzionare quel tratto di strada c’era da tempo, ma fino ad ora, non era arrivata l’approvazione da Palazzo Reale.

Adesso, grazie al lavoro di mediazione tra la I Municipalità, l’Ansaldo e la Sovrintendenza, si è giunti all’accordo, che prevede il rifacimento del manto stradale della Riviera di Chiaia con una grande novità, la strada sarà asfaltata. Un provvedimento atteso da tempo dai cittadini che quotidianamente devono combattere con le numerose buche, dovute al pessimo stato in cui versa quel tratto, soprattutto dopo le forti piogge. Come ha spiegato l’assessore alla I Municipalità, Fabio Chiosi:
“Alle prime piogge la Riviera di Chiaia si è da sempre trasformata in una strada gruviera, con pericoli per automobilisti e motociclisti. Questo nuovo materiale aumenta l’efficienza e abbassa i rischi“.
I lavori interesseranno il tratto della Riviera di Chiaia che parte da largo Principessa Pignatelli e arriva fino alla Torretta. Scegliere di rifare la strada con l’asfalto, ha spiegato Francesco De Giovanni, Presidente della I Municipalità di Napoli, ha permesso il rifacimento di una parte più estesa, grazie ai costi inferiori:
“Se si fosse deciso di utilizzare i sampietrini spiegano ancora gli esponenti del parlamentino di Chiaia-Posillipo-San Ferdinando , come la stessa Ansaldo ci aveva comunicato, si sarebbe potuta operare una riqualificazione soltanto parziale visti gli elevati costi del riutilizzo del materiale esistente“.
L’asfalto oltre ad avere un costo minore di manutenzione, rispetto ai sampietrini, dovrebbe avere una resistenza maggiore, perché drenante e fonoassorbente, lo stesso utilizzato per via Tasso.
