Voce di Napoli | Navigazione

Lettera di un tifoso interista per i supporter azzurri: “Avete ragione”

La partita di Coppa Italia Juventus-Napoli ha destato un grande clamore mediatico. Da due giorni si parla molto della conduzione arbitrale del match. Ha destato clamore nel mondo del calcio l’arbitraggio di Valeri, ritenuto da molti insufficiente, per aver concesso alla Juve un rigore dubbio e averne negato un altro al Napoli.

Lettera di un tifoso interista dedicata ai supporter azzurri: "Avete ragione"

E’ opinione condivisa da molti che gli errori arbitrali hanno capovolto il risultato della partita. Addirittura i media spagnoli hanno parlato di “Scandalo arbitrale”. Anche molte tifoserie italiane si sono ribellate per quanto accaduto durante Juventus-Napoli. Paolo, un tifoso interista di 40 anni, ha scritto una lettera alla nostra redazione, per darci il suo sostegno in questa polemica. Raccontandoci che nel 1998 accadde un episodio identico, durante Juventus-Inter, quando entrambe erano in gara per lo scudetto, dunque i neroazzurri persero punti fondamentali.

Cari tifosi napoletani, vi scrivo per dimostrarvi il mio sostegno e quello di tanti altri amici interisti come me, in questo momento. Quello che è accaduto martedì allo Juventus Stadium è vergognoso, il rigore non dato ad Albiol ha dato il via al contropiede della Juve. Valeri che a voi non ha fischiato il rigore, l’ha immediatamente concesso ai bianconeri per un dubbio fallo su Cuadrado. A noi accadde la stessa cosa.

Quello che successe fu ancora più allucinante in quanto Ronaldo era in possesso di palla e saltò secco in dribbling Iuliano. Spostò la palla e fu letteralmente abbattuto dal difensore bianconero. Ricordo che Gigi Simoni, tecnico dell’Inter di allora normalmente molto flemmatico, corse subito in campo a protestare. Proprio come è successo martedì la Juve partì in contropiede tra le proteste dei nerazzurri, Zidane servì Del Piero contrastato da Taribo West. In questa seconda occasione Ceccarini non ebbe la benché minima esitazione nel fischiare il calcio di rigore in favore dei non colorati. E lo scudetto prese la via di Torino in maniera poco limpida, come tante alte volte è successo e come continua a succedere per tante altre “vittorie” bianconere. Sempre la stessa storia, insomma.

Avete ragione a infuriarvi, condivido il comportamento della società azzurra e quello di tutti voi. La Juventus è abituata a rubare rigori e troppo spesso vince così. Questa storia deve cambiare una volta e per tutte. Basta agli scandali arbitrali a favore sempre degli stessi colori“.