Come nel film di Alfred Hitchcock, The Birds, i gabbiani stanno seminando il panico nel napoletano attaccando le persone. Questi uccelli arrivano in picchiata cercando di attaccare altri volatili per potersi nutrire, ma la scorsa mattina un gabbiano reale ha attaccato delle persone.

Scene di terrore si sono verificate a Sant’Antimo quando il volatile, di circa 150 centimetri ad ali aperte, si è fiondato su alcune persone aggredendole. La segnalazione è subito giunta al Comando della Polizia Municipale e gli agenti si sono precipitati sul posto per capire cosa stesse accadendo. Arrivati sul posto però i vigili hanno trovato difficoltà nel gestire la situazione e si sono rivolti agli organi della Protezione Animale, ma nel frattempo grazie all’aiuto di un cittadino esperto di volatili, sono riusciti a catturare il gabbiano e condurlo presso strutture protette.
Questo non è sicuramente il primo caso di aggressione all’uomo da parte dei volatili predatori, infatti circa un anno fa gli agenti recuperarono dei falchi della specie gheppi. Secondo gli scienziati il gabbiano spesso va a caccia in gruppo per cercare cibo per cui potrebbe capitare un’aggressione molto più feroce di quella avvenuta questa mattina a San’Antimo. Gli esperti per arginare questo problema consigliano di evitare lo street food di cui questi uccelli tentano di nutrirsi e sconsigliano di fermarsi in luoghi aperti per mangiare se si notano gabbiano in cielo.
