Un terribile lutto ha colpito la città di Napoli, è morto Mario Guida, considerato da tutti il decano dei libri italiani. Aveva fondato un’omonima casa editrice, con diversi sedi in tutto il Paese. Storica la libreria Guida a Port’Alba a Napoli, da lui fondata che ha chiuso nel 2014.

Mario Guida aveva una laurea in Giurisprudenza, è stato per moltissimi anni il presidente dell’Associazione librai italiani. Una persona di grande spessore culturale, che ha fatto tanto per il mercato editoriale italiano e partenopeo. Fu il primo ad organizzare nella storica saletta rossa di Port’Alba i reading letterari ed eventi legati alle presentazione dei libri. E’ lì che sono passati moltissimi esponenti della cultura italiana, da Giuseppe Ungaretti a Umberto Eco.
Il suo erede oggi è Diego Guida, il nipote, che continua diverse attività letterarie nella sede dello Spazio Guida in Via Bisignano, ha lavorato al fianco di Mario per 35 anni, imparando da lui moltissimo. I funerali si terranno mercoledì 1 Marzo nella chiesa dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, nel quartiere Montesanto. In queste ore sono tanti i messaggi di cordoglio, che stanno arrivando all’intera famiglia Guida per la scomparsa del decano dei libri.
