Voce di Napoli | Navigazione

Truffa del baccalà: vendeva pesce falso, denunciato il commerciante

Gli uomini della Guardia Costiera di Ischia e Forio, a seguito di controlli a tappeto nei punti vendita dell’Isola, hanno rintracciato diverse irregolarità nella filiera ittica in particolare pesce venduto con false etichette.

baccala

Il massivo controllo presso i vari negozi era volto proprio ad accertare il rispetto delle norme del mercato ittico, per garantire prodotti di qualità al consumatore e tutelare le risorse e le informazioni riportate per la vendita. A Forio, in un noto negozio della zona, un commerciante vendeva una qualità scadente di merluzzo nordico come baccalà. In realtà si trattava del Gadus Morhua e Gadus Macrocephalus qualità che sono ben lontane dalla pregiata specie per cui erano ‘spacciati’ agli ignari clienti.

La “molva” ha un valore commerciale molto basso che si aggira sui 7 euro, il baccalà invece viene solitamente venduto tra i 14 e i 17 euro al chilo, una differenza di prezzo notevole nonostante la somiglianza. I militari hanno provveduto al sequestro di 10 kg di pesce e il soggetto è stato denunciato con una multa di 1500 euro. Inoltre sono state riscontrate molte irregolarità sulle etichette di prodotti ittici e di miscugli e diverse violazioni.