E’ passato qualche giorno dalla finale di Sanremo, ma a quanto pare Gigi D’Alessio, eliminato durante la penultima puntata, proprio non ha mandato giù l’idea di esser stato scartato dalla giuria e ha quindi fatto una serie di dichiarazioni accusando l’intera organizzazione del Festival della canzone italiana.

Una 67esima edizione ricca di polemiche quella che si è appena conclusa. L’esclusione di artisti dal calibro di D’Alessio, ma anche Al Bano e Ron, ha fatto molto discutere sia fan che critici. Il cantante napoletano in un’intervista esclusiva pubblicata dal settimanale ‘Chi’ nel numero in edicola da mercoledì 15 febbraio ha espresso tutto il suo disappunto con queste parole: “A Sanremo non è stato fatto fuori D’Alessio, è stata fatta fuori una categoria di cantanti. Qual è la motivazione, quella di far vincere i giovani? Va bene, allora noi serviamo da esca, perché il programma senza di noi non li fa 11 milioni di telespettatori. Fiorella Mannoia è partita già protetta perché, a quel punto, chi salvavi? La giuria di qualità è normale che salvi la Mannoia, perché fa figo. Fiorella è un’artista meravigliosa, ma è normale che se fra i giurati c’è Paolo Genovese, il regista di ‘Perfetti sconosciuti’ e la colonna sonora è di Fiorella Mannoia, vorrà dire che gli piacerà, no? Allora le cose che a 20 anni non capivi, a 50 le capisci e non è che posso ingoiare tutto, ho deciso che se devo mandare affanculo qualcuno lo faccio. Non sono rimasto contento nei confronti del sistema Sanremo“.
Dure accuse dunque quelle fatte dall’artista che ha spiegato anche la notizia fatta girare tempo fa sui suoi presunti debiti e sul fatto che avrebbe dovuto cantare altri 15 anni per risanarli: “Io non ho fatto nessun intervista, la gente pensa che mi sono svegliato a dire ‘devo cantare 15 anni perché mi servono i soldi‘, ma non è così e purtroppo non ho potuto fermare questo flusso. È una storia che risale a quattro anni fa, e molti sanno come stanno le cose. Qualcuno ha detto che sono andato a Sanremo per fare cassa, ma perché, ci pagano? Allora avrei dovuto fare il Superospite. Io ho solo detto che sono stato portato per mano in un investimento sbagliato, intorno a noi c’è sempre qualcuno pronto a fregarti. Ma ora non è che canto perché ho bisogno di soldi, canto perché a 50 anni cosa dovrei fare, mettermi su una spiaggia a prendere il sole?“.
