Voce di Napoli | Navigazione

Festibàl Ikarìa 2017 a Napoli: 4 giorni di festa greca all’Asilo Filangieri

Se sei stanco delle solite feste e hai bisogno di “assaporare” odori e sapori nuovi, allora non perderti il seguente appuntamento. Da giovedì 16 a domenica 19 Febbraio 2017 non prendere impegni perchè il centro storico di Napoli diventerà cornice di una festa all’insegna della musica e delle culture dei paesi mediterranei. A San Gregorio Armeno, nell’ex Asilo Filangieri, avrà luogo la rassegna Festibàl, un modo divertente per far conoscere la musica e il calore della gente dell’isola di Ikaría, nel Dodecanneso, ai cittadini del capoluogo campano.

Per 2 giorni di seguito, esattamente dal 17 al 18 febbraio, Napoli sarà lieta di ospitare “20 pazzi ikarioti” grazie ai quali i partenopei e tutti coloro i quali decideranno di aderire alla splendida iniziativa non potranno esimersi dal cantare, dal suonare violini e chitarre, e dal ballare lasciandosi così travolgere da “la follia delle loro spirali infinite, l’abbraccio delle loro danze di comunità, le vette dei virtuosismi dei capofila eseguibili solo in quanto poggiati al cerchio aperto”. Quattro giorni di allegria e baldoria che si concluderanno come ogni grande festa merita di terminare.

A partire dalle ore 20 di sabato 18 febbraio sarà, infatti, possibile assaporare le prelibatezze della cucina greca preparate, per l’occasione, dalle famiglie della Comunità ellenica di Napoli e Campania e partecipare al Panigyri Ikariota considerato a tutti gli effetti come il più famoso di tutta la Grecia a causa del’incalzante stile musicale che accompagna likariotiko, una danza i cui passi rievocano la mitica caduta di Icaro. Se detta presentazione non ha fatto altro che accendere la tua voglia di aderire all’evento, allora non perderti il programma completo dell’iniziativa.

https://www.facebook.com/Festibalnapoliballaalcentroasud/videos/1320884491310013/

PROGRAMMA DEL FESTIBAL ALL’EX ASILO FILANGIERI DI NAPOLI

  • Giovedí 16 ore 20.00 – 21.30: Corso di balli con Marina Kavouriari e Maria Karoutsou
  • Venerdí 17 ore 18.00 – 20:30: Corso di balli con Marina Kavouriari e Maria Karoutsou. Corso di canto con Stamatina Kouvdou. Corsi di strumenti: violino con Nikos Kochilas, Bouzouki con Vangelis Tseperkas, Chitarra con Ioannis Loukos
  • Sabato 18 ore 10:30 – 13.00 e 17.00 – 20:30: Corso di balli con Marina Kavouriari e Maria Karoutsou. Corso di canto con Stamatina Kouvdou. Corsi di strumenti: violino con Nikos Kochilas, Bouzouki con Vangelis Tseperkas, Chitarra con Ioannis Loukos.
    Ore 18 .00-19.00 incontro: persistenza del greco nella lingua napoletana (Jannis Korinthios); Napoli greca e bizantina .
    Dalle 20.00: cucina greca a cura della comunità ellenica di napoli e campania
    Ore 21:30: Panigyri ikariota – concerto festabballo
  • Domenica 19 ore 19.00: incontro con la comunità ikariota.