Venerdì scorso hanno rapinato violentemente una donna della sua auto, trascinandola per diversi metri durante la fuga. Ieri, martedì 7 febbraio, sono stati rintracciati e fermati dai carabinieri.
L’episodio è avvenuto sulla strada provinciale tra Giugliano (Napoli) e Parete (Caserta). Le immagini dell’efferata rapina, con la donna che ha tentato in tutti i modi di contrastare i due banditi, hanno fatto rapidamente il giro del web. I due presunti rapinatori fermati dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Giugliano sono un 66enne e un 43enne, entrambi residenti nel comune napoletano Qualiano, gravemente indiziati di aver commesso una rapina aggravata ai danni di una donna.
Le indagini sono partite, lo scorso 3 febbraio, immediatamente dopo l’efferata rapina commessa ai danni di una donna. Quest’ultima percorreva a bordo della sua autovettura la via Tre Ponti a Parete, quando i rapinatori, che la seguivano con la loro auto, per indurla a fermarsi, tamponavano l’auto.
Immediatamente dopo, uno dei due rapinatori estraeva con inaudita violenza la donna dall’autovettura e, dopo averla scaraventata a terra, si impossessava dell’auto. La donna, rialzatasi, si aggrappava allo sportello dell”auto per impedirne la sottrazione ma il rapinatore, incurante, non esitava a trascinarla finché la stessa non cadeva sull’asfalto esamine.
La donna, soccorsa da automobilisti di passaggio, riportava lesioni che la costringevano al ricovero ospedaliero. La sequenza criminosa, ripresa da una telecamera di videosorveglianza, ha avuto larga diffusione nella rete e ciò ha originato un grave allarme sociale anche in considerazione del non rilevante valore dell’autovettura sottratta.
La recrudescenza di gravi episodi di criminalità predatoria – di frequente accompagnata da condotte violente nei confronti delle vittime – ha indotto la Procura della Repubblica di Napoli Nord ad arricchire la strategia investigativa attraverso ulterioro forme di intervento e di coordinamento con le forze di polizia anche al fine di ottenere una maggiore collaborazione dei cittadini.
