Anche il Carnevale 2017 sarà fortunatamente allietato dalla presenza delle Quadriglie di Palma Campania. Ce ne saranno, infatti, ben nove. Torna quindi la festa dalla tradizione pluricentenaria che promette come sempre un grande spettacolo all’insegna dei Figuranti in maschera e delle immancabili Quadriglie. Un appuntamento assolutamente da non perdere che vi terrà impegnati dal 4 al 28 febbraio. Anche se i giorni clou della manifestazione promettono di essere il 7, l’8 e il 9 febbraio 2017.
Perché non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire l’occasione di partecipare a questo evento? Il motivo è semplice. Il Carnevale di Palma Campania è, infatti, unico nel suo genere. La centralità dei festeggiamenti non è affidata come invece capita in tutte le altre regioni italiane ai carri allegorici quanto piuttosto alle Quadriglie. Si tratta di gruppi carnevaleschi locali, costituiti da un numero variabile di figuranti, che si sfidano in un’avvincente competizione musicale a suon di triccheballacche, tamburelle, scetavajasse, putipù, acciarini, campanacciche e quant’altro.
La gara canora avrà il suo culmine nel martedì grasso. Nonostante l’atmosfera confusionaria tipica dei festeggiamenti carnascialeschi la sfida tra Quadriglie seguirà un programma ben definito. Prima ci sarà la sfilata in costume, che lascerà il posto al “passo“, ovvero verrà presentata in giro per le strade della città una parte della scaletta della competizione musicale e, solo alla fine, vi sarà l’esecuzione vera e propria dei brani prescelti. Ogni Quadriglia sarà diretta da un Maestro che dovrà essere contemporaneamente un musicista, un attore e un macchiettista.
I brani verranno ovviamente eseguiti in una zona dedicata della città e solo al termine delle tre giornate sarà premiata la quadriglia vincitrice. Non vi sembra abbastanza? Allora non perdetevi il programma dettagliato del Carnevale 2017 di Palma Campania perchè dopo averlo letto, sicuramente deciderete di aderire all’iniziativa e di lasciarvi trascinare dal ritmo incalzante di una musica che grida alla libertà!
