La genialità italiana non è mai troppa, soprattutto quando si parla di Food Design. L’ultimo arrivato è il “Caciobab” un prodotto a metà strada tra un caciocavallo e un kebab.

“Espressione della sintesi delle diverse culture dei popoli del mediterraneo”, un’idea stravagante e creativa nata dal progetto “Ke Cacio”, sviluppata dal 2015 da Angelo Ricciardone e Sara Caladriello. L’input di partenza era coniugare le eccellenze del Vallo di Diano e di Sassano (quindi il caciocavallo) con un prodotto nuovo e apprezzato come il kebab. Non una sola variante ma tante sfiziose riproduzioni con la pancetta, i peperoni e il salame.
Per esaltarne le qualità è stato creato anche un pane da abbinarvi “Caciopan di Nonno Rocco”, simile al pane pizza realizzato con prodotti locali e fatto a mano. Il sito del progetto riporta: “Frutto di prove, di discussioni, di sperimentazioni, di collaborazioni, di attese ma soprattutto di concretezza, di passione e anche di un pizzico di follia. Giorni e giorni passati a pensare al suo nome, alla sua forma, a come renderlo unico, a come esaltare il suo gusto. Dare al caciobab la forza della tradizione e al contempo l’intensità dell’innovazione”.
