L’additivo E171 presente in caramelle, dentifrici, cosmetici, creme solari, biscotti, cioccolata e gomme da masticare sarebbe altamente cancerogeno.

Una ricerca francese pubblicata su “Scientific Reports” mette in guardia i consumatori sugli effetti che questo elemento può avere sull’organismo una volta ingerito. Si parla di effetti molto gravi per il sistema immunitario e soprattutto di lesioni precancerose. Il biossido di titanio è utilizzato principalmente nella produzione di vernici ma viene impiegato anche negli alimenti, solitamente come colorante. L’associazione “Agir pour l’environnement” ha fatto presente che questo elemento è adoperato ampiamente nel settore agroalimentare in prodotti di uso comune come biscotti e caramelle. In particolare viene impiegato per rendere gli alimenti più belli, li rende brillanti e ne aumenta il colore.
Lo studio è stato fatto dai ricercatori dell’Istituto agronomico nazionale francese con l’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, il Cea, l’Università Grenoble-Alpes, il Synchrotron Soleil e l’Istituto di Scienza e tecnologia del Lussemburgo. Eppure già dal 2006 è stato classificato, secondo quanto riportato da “Le Monde”, come cancerogeno per l’uomo se inalato. Lo studio eseguito sugli animali ha dato un riscontro terribile: dopo 100 giorni sul 40% degli animali comparivano lesioni precancerose al colon.
