Voce di Napoli | Navigazione

Ciro il salumiere che ha denunciato la camorra è stato abbandonato

Il salumiere Ciro ha rilasciato con coraggio un’intervista al programma televisivo “Chi l’ha visto?” dove denunciava lo stato di abbandono del suo quartiere nelle mani della camorra.

Dopo la sparatoria avvenuta alla Duchessa due settimane fa, dove è stata colpita anche una bambina piccolissima, Ciro Scarciello “il salumiere” non ha resistito e ha parlato. Ha detto tutto: “Le Forze dell’Ordine sanno chi ha sparato, sanno l’illecito che c’è da una vita, sanno che lo Stato non è presente, tutti sapete tutto, perché venite qua e chiedete ai cittadini? Noi i nomi non li conosciamo, abbiamo visto che hanno sparato, sappiamo il motivo per cui hanno sparato”. Dopo tutto questo però c’è stato il vuoto. Un uomo ha avuto il coraggio di parlare e denunciare e si è prontamente ritrovato con la salumeria vuota, abbandonato, mentre il mondo fuori dal suo spazio continua a scorrere veloce, indisturbato. Allora è scattata la denuncia sul web, in moltissimi si sono mobilitati per dare un aiuto concreto a questo commerciante che adesso non sa come fare.

Luigi e Ciro

Tra questi il forte appello di Luigi Leonardi, imprenditore coraggio: “In una salumeria il silenzio alle 12:30, non dovrebbe esserci. Ed invece nella salumeria Scarciello alla duchesca, il silenzio la fa da padrona. Un silenzio che conosco molto bene. Il silenzio di chi non vuole avere più nessun tipo di contatto con te. Quel silenzio oggi mi ha gelato il sangue. Cosi come mi hanno gelato il sangue le lacrime di Ciro Scarciello. Si, Ciro ha pianto Ha pianto con me, con un perfetto sconosciuto. Ha pianto da UOMO pentito di aver gridato la sua disperazione nelle telecamere. Ha pianto per il futuro dei suoi figli. Ha pianto per la solitudine. Ha pianto per le minacce ricevute dopo l intervista. Questo gli hanno lasciato dopo l’ attenzione mediatica, dopo la famosa guerra dei like. Il vuoto! Ed in quella guerra , come sempre succede, sul campo di battaglia le vere vittime siamo sempre noi, i cittadini perbene. Ed ora? Ora che tutto tace Dove sono le telecamere di chi l ha visto? Dove sono i post di Saviano? Dov’è il Sindaco, gli assessori alla legalità, le istituzioni preposte? Ora che Ciro ha bisogno di non sentirsi solo, disperato più che mai, dove sono i vostri post? Ora che ha perso la vicinanza di un popolo che sceglie sempre di isolare per codardia e paura. Un popolo che ha normalizzato la camorra nel quotidiano, le persone per bene, quelle che ti dicono “ben fatto”, “non ti arrendere” fino a quando il problema non tocca loro, le pacche sulle spalle dove cazzo sono? Ora che Ciro teme per la sua incolumità e quella della sua famiglia, i giornalisti dove sono? Dove?????? SEMPLICE, NON CI SONO”. Leonardi è fuggito da Scampia e ora vive sotto protezione, quindi comprende bene la situazione che adesso attanaglia Ciro.

Dal web però è partito l’appello e la città si è mobilitata per aiutare il salumiere, l’invito per tutti quanti abitino o siano in zona è di recarsi in salumeria da Ciro per fare la spesa, perché Ciro non può e non deve rimanere solo. Ecco la meravigliosa immagine di questa mattina che mostra il grande cuore di questa città.

Salumiere