Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, choc nel bar della movida: utilizza donna come scudo durante agguato

E’ entrato in uno dei baretti frequentati dalla movida del centro storico e ha seminato il panico.

Notte di terrore quella che tra giovedì e venerdì ha visto la camorra tornare a far fuoco e a ferire un pregiudicato dei Quartieri Spagnoli. L’episodio, così come già raccontato ieri, è avvenuto in un bar di via dei Carrozzieri, a pochi passi dalla centralissima piazza del Gesù. Un luogo affollato da studenti universitari e giovani che si danno appuntamento per passare qualche ora in compagnia bevendo un drink.

Alle 2 di venerdì nel bar di via dei Carrozzieri c’è ancora gente. Piove e qualcuno aspetta all’interno per non farsi il bagno. Nel mirino dei sicari c’è Francesco Del Gaudio, pregiudicato 41enne dei Quartieri Spagnoli con precedenti per furto, rapina e stupefacenti. In azione entrano due persone: una aspetta fuori a bordo di uno scooter, l’altra entra con il volto coperto da sciarpa e cappuccio e si avvicina alla ‘preda’. Appena i clienti si rendono conto che impugna una pistola scoppia il panico: c’è chi esce fuori dal locale, chi si ripara dietro al bancone del bar.

La stessa vittima capisce di essere finito nel mirino dell’uomo e si rifugia dietro un tavolo occupato da una giovane coppia. Secondo quanto emerso dai filmati delle telecamere presenti – così come riportato da Il Mattino – Del Gaudio prova a utilizzare come scudo una ragazza. Il fidanzato corre in suoi aiuto proprio quando l’uomo con la pistola lascia partire due colpi: Del Gaudio e il giovane 21enne vengono raggiunte da un proiettile alla gamba e uno al piede. Il sicario, che voleva forse solo mandare un avvertimento al pregiudicato dei Quartieri Spagnoli, fugge via con il complice a bordo di uno scooter.

I due uomini sono stati ricoverati all’ospedale Vecchio Pellegrini, dove sono giunti con l’ambulanza del 118. Entrambi hanno riportato diverse fratture, il 40enne anche una frattura del femore. La prognosi è di 30 giorni per entrambi.