Napoli cresce sempre di più e si appresta a diventare la nuova capitale del turismo. Migliaia di visitatori hanno raggiunto la città partenopea durante il periodo natalizio, un vero e proprio boom senza eguali che ha riempito le strade e i siti archeologici come il Cristo Velato.

Secondo i dati a Napoli c’è il pienone nelle strutture alberghiere e ristorative ed in vista di Capodanno sono previsti ancora più visitatori, ma di tutto questo il Tg5. un telegiornale nazionale, non ne parla. In un servizio in cui si è parlato del boom di turismo in Italia queste sono state le dichiarazioni rilasciate: “Oltre 10 milioni gli italiani che si concederanno qualche giorno di riposo. In testa le grandi città: Firenze, Venezia e Milano, dove si registrano picchi di visite nei musei”. Completamente dimenticata Napoli a favore delle grandi città del Nord.
Il clima mite di questi giorni ha sicuramente favorito una forte presenza di turisti durante le festività natalizie. Molti di questi hanno deciso di visitare i siti archeologici di Pompei, Ercolano, Oplontis, Stabia, il museo di Boscoreale ma anche i sentieri del Vesuvio.Secondo i dati della Soprintendenza agli Scavi di Pompei, nei giorni immediatamente precedenti al Natale, si sono registrate presenze da record: 3.507 ingressi il 23 dicembre e 2.218 il 24 dicembre. Turisti anche al sito di Ercolano: 330 i biglietti staccati il 23 dicembre, 111 il 24. Ma allora come mai il Tg5 non ne ha parlato?
