Sorrento è in apprensione per un bambino di appena 18 mesi ricoverato d’urgenza per meningite all’ospedale Cotugno di Napoli.

Il piccolo, trasportato in un primo momento presso l’unità operativa di pediatria dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, è stato poi trasferito nel nosocomio napoletano, meglio attrezzato per questo tipo di patologie. Attivata – così come riporta il portale Sorrentopress.it – anche la profilassi per tutte le persone che sono venute in contatto con il bimbo in modo da tentare di ridurre al minimo i rischi di contagio. Per fortuna, a quanto risulta, il bambino non frequentava il nido per cui non dovrebbero esserci pericoli per i piccoli iscritti presso gli asili della penisola sorrentina.
I sintomi in caso di meningite
La meningite è una malattia del sistema nervoso centrale, il più delle volte è di origine infettiva e si sviluppa attraverso l’infiammazione delle meningi. I principali sintomi in caso di contagio sono febbre, cefalea e rigidità nucale. A questi, in alcuni casi, possono aggiungersi: contratture muscolari, vomito, alterazione dello stato di coscienza, convulsioni e impossibilità a tollerare luce e rumori.
