La linea 6 metropolitana di Napoli avrà la stazione di Chiaia nel 2019. Così è stato ufficializzato dai membri della Commissione Infrastrutture del Consiglio comunale di Napoli che hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere della stazione. Presente anche l’assessore Mario Calabrese, il responsabile del servizio realizzazione e manutenzione linea 1 e 6 della Metropolitana, Serena Riccio, e i tecnici dell’Ansaldo Trasporti.
Come riportato da La Repubblica, la struttura sarà rappresentata da un grattacielo di 15 piani scavato sottoterra. Una stazione, con i binari a 50 metri di profondità dal livello del suolo illuminati da un cono di luce a forma di vortice, nel cuore della city, a due passi da piazza del Plebiscito.

Sono 70 i milioni di euro stanziati ed utilizzati per questo progetto. Come riportato da Il Mattino, la linea completa andrà da Piazza Municipio (dove ci sarà il cambio con la linea 1) fino a Fuorigrotta, passando per Chiaia, San Pasquale e Arco Mirelli.
Alla stazione si accederà sia da piazza Santa Maria degli Angeli che da via Chiaia, all’altezza del ponte. La stazione avrà forma elicoidale, 40 i metri di distanza tra l’ingresso e il piano banchine. Un sistema di ascensori sostituirà l’attuale impianto di Chiaia.
La piazza sarà completamente rifatta con un piccolo spazio verde ed le panche per poter far sedere i passanti. I treni a disposizione dei passeggeri saranno 5 con tempi di attesa media di 10 minuti, che saranno dimezzati con l’acquisto di altri 3 treni che completeranno la prima fornitura. Spazio anche all’archeologia, con la creazione del parco archeologico dedicato all’esposizione dei reperti recuperati durante gli scavi e che, con una prima parte di finanziamento di 3 milioni di euro, troveranno collocazione finale nella stazione Municipio.







