Voce di Napoli | Navigazione

Mickey Mouse, meglio conosciuto come Topolino, è napoletano

Carmine Cammardella ha creato la sua azienda di sciroppi e liquori negli anni ’20 a Caivano. La ditta si chiama La Sorgente e sulle etichette delle bottiglie messe in commercio appare proprio lui: Topolino, il mitico Mickey Mouse di Walt Disney.

C’è solo un interrogativo, l’eroe del famoso fumetto è nato negli USA nel 1928, probabilmente dopo che la sua immagine sia stata utilizzata da Cammardella. Insomma Topolino è napoletano?

Mickey Mouse, meglio conosciuto come Topolino, è napoletano

La leggenda racconta che un certo Michele Sorece (il cognome in dialetto napoletano vuol dire proprio topo) abbia disegnato i tratti del celebre personaggio e che abbia conosciuto in America Walt Disney. Ma su questo non esistono prove ne alcun documento che attesti la presenza negli USA di Sorece. È, invece, più probabile che a disegnare Topolino sia stato Quirino Cristiano un illustratore dell’epoca nato alla fine dell’800 e che ha vissuto diversi anni in Argentina.

La nipote di Cammardella, attualmente proprietaria dell’azienda, ha dichiarato: “Era un’epoca molto diversa dalla nostra in cui l’ultima cosa che mio nonno avrebbe pensato di fare, sarebbe stata quella di andare a vedere cosa si faceva negli Stati Uniti, o che aria tirasse in America in materia di marchi, mentre era intento a preparare con amorevole cura il suo Anice Reale da distribuire nei bar e nei caffè di Napoli. La scelta di un topolino come simbolo dell’azienda è dunque stata assolutamente casuale, nata dalla penna di un disegnatore a cui mio nonno aveva commissionato appunto un disegno che potesse diventare il marchio della antica ditta “La Sorgente”. Tutto quello che è successo dopo è noto a tutto il mondo, ma come siano andate esattamente le cose nessuno lo sa; so che questo disegnatore, emigrato in America in cerca di maggiore fortuna, si sia poi imbattuto in quello che sarebbe diventato il padre di Mickey Mouse a cui, per riconoscenza, avrebbe donato una bottiglia di quell’Anice Reale napoletano con su disegnato un topolino“.

Mickey Mouse, meglio conosciuto come Topolino, è napoletano

Ad oggi la storia è poco chiara e non si conosce come siano andate davvero le cose. C’è chi racconta che sia stata la ditta Cammardella a ispirarsi ai disegni di Walt Disney e non viceversa.

Quindi Topolino è nato a Napoli e poi è cresciuto negli Stati Uniti, dove grazie al Sogno Americano è diventato il famoso Mickey Mouse? È possibile ma come tutte le belle storie, non avrebbe lo stesso fascino se sapessimo la verità.