Si è aperto oggi, venerdì 21 ottobre, presso il Teatro San Carlo di Napoli la prima edizione degli “Stati Generali del Sud per la raccolta differenziata di carta e cartone” organizzata da Regione Campania e Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) per fare il punto sullo stato della raccolta differenziata di carta e cartone nel Mezzogiorno.

L’evento
Il Sud come fulcro della discussione legata allo smaltimento dei rifiuti e della raccolta differenziata. Ecco cosa si propone l’evento organizzato al Teatro San Carlo. L’obiettivo, attraverso gli interventi di illustri ospiti e la spiegazione di casi di studio e di eccellenza, è quello di sviluppare un manifesto programmatico: lo stato attuale della raccolta differenziata, cosa funziona e cosa bisogna fare per risolvere le problematiche legate alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.
Il convegno è l’esempio pratico di come possa essere utile una due giorni di dibattito e confronto che devono servire a sollecitare le istituzioni finché implementino il loro lavoro sul fronte rifiuti. In questo è davvero preziosa la sinergia tra la Regione Campania e il Comieco.
Gli Stati Generali del Sud: la raccolta differenziata

L’intervista a Francesco Iacotucci, Amministratore Unico dell’Asia
Francesco Iacotucci è stato nominato nel luglio del 2015 dal Sindaco Luigi De Magistris Amministratore Unico dell’Asia. Iacotucci, ingegnere e ricercatore ha preso il posto dell’attuale Vice Sindaco Raffaele Del Giudice.
Durante un’intervista rilasciata in esclusiva a Voce di Napoli, in occasione di questo convegno, l’Amministratore dell’Asia ha ribadito l’impegno dell’azienda nel aumentare e migliorare il servizio di raccolta e compostaggio dei rifiuti, in particolari quelli differenziati.
Iacotucci ha dichiarato che il lavoro dell’Asia è in forte crescita, “L’azienda si pone l’obiettivo di aumentare il valore numerico della raccolta del 5% – 6% annui“. Inoltre il nuovo Amministratore ha confermato la presentazione alla regione di un piano per il compostaggio.
