Voce di Napoli | Navigazione

Notte Bianca al Borgo dei Vergini: valorizziamo insieme la città

Il Borgo Vergini, cuore di Napoli, il 21 ottobre apre le sue porte alla Notte Bianca: un evento culturale, artistico, musicale ed enogastronomico.

borgo dei vergini

L’intento è sempre valorizzare il patrimonio della città e restituire al territorio la sua giusta credibilità. Per questo la porta del Rione Sanità metterà in evidenza cittadini, associazioni, commercianti e quanti si impegnano per portare avanti la bellezza del centro storico. Per l’occasione, oltre percorsi a tema e visite guidate, ci saranno anche performance artistiche e musicali. L’iniziativa si chiama “Cura di un luogo” promossa dal Comitato Borgo Vergini. L’evento parte dalle 18 con palchi tra Piazzetta Crociferi e via Vergini. Per l’occasione, tra gli altri, Almamegretta, l’Orchestra Italiana Arbore, Carmine Band, concerto duo Organo e Soprano. Visite guidate organizzate al complesso di S. Maria della Misericordia (curata dall’associazione SMMAVE), al complesso Monumentale Vincenziano, alla chiesa Vanvitelliana e alla Cappella delle Reliquie. Sarà organizzata anche una passeggiata storico-artistica nel Borgo dei Vergini al sito archeologico dell’Acquedotto Augusteo del Serino, con visita alla Necropoli Ellenistica di Neapolis e alle stazioni Toledo e Museo della Metropolitana di Napoli.

Le visite non sono tutte gratuite e richiedono la prenotazione. Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo borgovergibipress@gmail.com.