Il Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Napoli in queste ore sta eseguendo un’ordinanza con l’applicazione di 10 misure cautelari e 46 perquisizioni locali e domiciliari nei confronti di una nota società sanitaria affiliata all’Asl.

Il Tribunale di Brindisi ha disposto queste misure per alcuni dipendenti della Sanitaservice, una società partecipata dalla Asl di Brindisi. In particolare riguarda gli addetti alla movimentazione di farmaci del Presidio Ospedaliero Perrino sito a Brindisi. L’accusa è di furto aggravato, peculato, ricettazione. Tutto parte da un’indagine dei Nas di Taranto a seguito di una segnalazione delle Asl. I dirigenti hanno appurato e denunciato eccessivi ammanchi in farmacia, soprattutto di pannoloni, traversine e guanti.
Il Gruppo di Napoli si occupa di tutta l’Italia meridionale, si parla in questo caso di una grande operazione dal nome “Roller Band” (contenitori ad uso medico per caricare e scaricare il materiale, ndr) che ha stanato un furto di oltre 100 mila euro. Ci sono tra l’altro diverse accuse di assenteismo. La pratica riguardava il saccheggio della farmacia dell’ospedale ed era organizzata con complici esterni. La banda è stata colta sul fatto grazie a telecamere e intercettazioni, i militari hanno scoperto responsabili e metodica. Tutto veniva rubato e poi rivenduto sul mercato nero.
