Voce di Napoli | Navigazione

Maltempo in Campania: tromba d’aria a Casoria distrugge tutto

L’ondata di maltempo che ha investito la Campania ha comportato non pochi disagi. Il violento temporale di questa notte ha causato molti danni, soprattutto in provincia di Napoli. Casoria è il comune che è stato maggiormente colpito dalle forti piogge, a questo va aggiunta anche la tromba d’aria che si è abbattuta su tutta la zona provinciale.

A Casoria, a causa dell’otturazione delle griglie di scolo delle caditoie, le strade si sono allagate, fiumi di liquami hanno invaso il comune. Uno spettacolo sgradevole, dovuto anche alla lentezza della burocrazia. Le fitte piogge tipiche delle stagioni autunnali e invernali creano sempre lo stesso problema. E i cittadini rimangono prigionieri delle loro abitazioni.

Il quotidiano online Internapoli, ha pubblicato un video dei danni causati dalla violenta tromba d’aria a Casoria e in altre zone della provincia come Frattaminore, Orta, Cesa, Frattamaggiore e Sant’Antimo. Sono caduti e alberi e molti calcinacci dai palazzi. La forza delle tromba d’aria è ben visibile dai video pubblicati.

I cittadini si sono barricati nelle loro case, anche per la paura di farsi male. A Frattaminore il forte vento ha spazzato via la facciata di una palazzina. Il traffico è stato completamente paralizzato da oggetti che volavano in ogni direzione. Un anziano di 88 anni è stato messo in salvo dalla polizia sull’Asse Mediano, era in evidente stato confusionale. La tromba d’aria verificatesi poteva provocare una catastrofe.