Voce di Napoli | Navigazione

Al via le procedure di project financing per la Cittadella dello Sport

La giunta di Torre del Greco guidata dal sindaco Ciro Borriello ha reso noto che sono iniziate le procedure di project financing per la Cittadella dello Sport della città vesuviana. E’ stata infatti approvata la delibera per la ricerca dei soggetti che possono essere interessati a realizzare l’impianto polifunzionale in viale Europa, precisamente nella zona di Villa Inglese.

Palazzo-Baronale

Sin dal suo insediamento la giunta di Borriello aveva posto la Cittadella dello Sport come uno degli obiettivi da realizzare. “La Cittadella dello Sport – ha dichiarato il primo cittadino torrese – è un obiettivo riportato nei programmi di tutti i candidati a sindaco degli ultimi venti anni. Ciò nonostante, le uniche amministrazioni che hanno fatto qualcosa di concreto sotto questo aspetto sono state le mie: nella prima esperienza, infatti, ci occupammo innanzitutto di chiudere i contenziosi con i privati che ancora detenevano parte delle aree dove deve essere realizzato l’impianto. Quindi fu approvato un progetto preliminare relativo alla costruzione della Cittadella e furono avviate tutte le pratiche per poter addivenire all’individuazione di società interessate al project financing. Da quel lavoro ripartiamo ora, sicuri di riuscire ad arrivare al traguardo auspicato”.

Il sindaco Borriello ha inoltre chiesto massima celerità al dirigente del comune che sta seguendo le procedure per poter arrivare nel più breve tempo possibile alla pubblicazione del bando “Mi è stato garantito – prosegue – che entro la prossima settimana tutte le procedure burocratiche saranno superate e l’avviso pubblico sarà posta all’attenzione degli imprenditori interessati. Siamo certi che la struttura sarà una importante valvola di sfogo per le tante realtà sportive locali, che giustamente lamentano la mancanza di spazio e impianti adeguati”.

La Cittadella comprenderà uno stadio, un palazzetto dello sport, dei campi da tennis e da bocce, e un’ampia area dedicata alla sosta di auto e motoveicoli. Borriello ha poi detto che “Accanto a tutto questo, poi gli imprenditori potranno aggiungere le diverse migliorie del caso, al fine di rendere più funzionale e anche più appetibile ai visitatori la Cittadella. Un capitolo a parte merita lo stadio: alla vigilia di un campionato di serie D che si annuncia importante per la Turris, non possiamo non tenere conto della struttura che ospita le partite della prima squadra cittadina. L’ho detto all’atto del mio insediamento, lo ribadisco ora: il Liguori deve essere adeguato per divenire lo stadio che ospiterà tutte le partite della Turris, soprattutto in prospettiva futura, quando cioè la dirigenza – mi auguro a breve – porterà la nostra squadra nelle serie che competono a una piazza come Torre del Greco”.