Uno di quegli incontri che non vorresti mai fare, soprattutto se sei tranquillo al mare. La donna era in spiaggia a rilassarsi quando all’improvviso è stata aggredita dal rettile. Il morso della vipera le è costato un ricovero d’urgenza in ospedale.

La vicenda
Una donna di 36 anni è stata morsa da una vipera mentre era in spiaggia a Marina di Camerota. L’allarme è stato segnalato alla Capitaneria di Porto che si è subito messa in contatto con i Carabinieri e i soccorsi. All’arrivo della Guardia Costiera la donna era in panico. Come riportato da La Città di Salerno, la 36enne è stata soccorsa dai paramedici che l’attendevano sulla banchina. Le è stato immobilizzato e disinfettato l’arto. Al momento la vittima è ricoverata in ospedale ed è sotto controllo. Per fortuna le condizioni non sono gravi.

La vipera del Cilento
Questi serpenti sono caratterizzati da una testa di forma triangolare e a punta, con un corpo tozzo ed una coda corta e rastremata. Possiedono una ghiandola situata nella regione posteriore e laterale del capo che produce un veleno formato da un’alta percentuale d’acqua, diverse albumine ad alta tossicità e altre proteine enzimatiche che agiscono sui tessuti, sulla coagulazione del sangue e, a volte, sul sistema nervoso. Il Cilento è una zona in cui vive una vasta fauna animale. Infatti il parco è una della aree naturali più belle, ricche e importanti di Italia. Tra le specie che caratterizzano la zona c’è proprio quella della vipera.
