Olimpiadi Rio 2016. Oggi parte l’evento sportivo più importante nel mondo e ben 17 atleti di origini napoletane parteciperanno alle gare e rappresenteranno la nostra bandiera all’estero. Ben 24 sportivi provengono dalla Campania ma solo 17 parteciperanno.

I napoletani degli sport d’acqua
La maggior parte dei napoletani gareggerà negli sport di mare. Per il canottaggio, la squadra del “quattro senza” è composta da: Livio La Padula, 30enne di Vico Equense, Matteo Castaldo (30), Marco Di Costanzo, prodiere 24enne e Giuseppe Vicino, 23enne capovoga. Sul due invece ci sarà il 21enne di Gragnano Giovanni Abagnale; nell’otto gareggeranno Emanuele Liuzzi (26enne), Enrico D’Ageillo (21enne di Castellammare), Mario Paonessa (26enne di Vico Equense) e Fabio Infimo (28) e Luca Parlato, 25enne anch’egli di Vico Equense. Per la pallanuoto invece gareggerà Alessandro Velotto: una delle promesse della pallanuoto mondiale, difensore della Canottieri Napoli fa parte della componente più giovane del Settebello di Sandro Campagna.
Gli altri sport
Per la scherma gareggerà il napoletano Diego Occhiuzzi,che ha già cinto due medaglie: una a Londra nel 2012 e l’altra a Pechino nel 2008. Nella pallavolo femminile sono diversi i nimi partenopei: la schiacciatrice Antonella Del Core (36enne, alla terza olimpiade), il libero Monica De Gennaro (29enne di Sorrento) e Cristina Chirichella (23). Per la box gareggerà Irma Testa, ha appena 18 anni e proviene da Torre Annunziata. L’ultimo napoletano del gruppo, in termini di anzianità, è Giuseppe Giordano, 42enne che gareggerà nel tiro a segno.
I partecipanti campani provenienti da Benevento, Caserta e Salerno
L’unico atleta campano nell’atletica è di origine beneventana ed è Teodorico Caporaso (28) che gareggerà nella 50 km di marcia. Di origine sannitica invece Stefania Pirozzi, 22enne che gareggerà per la 4×200 stile libero.
Da Caserta invece proviene l’atleta più famoso delle olimpiadi: Clemente Russo, il pugile 34enne in cerca dell’oro mancante nella sua carriera. Dalla scuola casertana di Marcianise provengono anche Vincenzo Mangiacapre (27) e Carmine Tommasone (32).
Infine da Salerno ci sono per la sciabola femminile Rossella Gregorio (25 anni) e per il tiro con l’arco Claudia Mandia (24enne di Battipaglia).
