Sono molte le spiagge naturiste in Italia dove si preferisce stare nudi e a contatto con la natura per prendere il sole. Tantissime le persone che scelgono, almeno una volta nella vita, di praticare il naturismo. In Campania, in una spiaggia nel Cilento, a Marina di Camerota, è possibile praticarlo in maniera legale, è anche l’unica in tutto il Sud a permettere il nudo integrale, ma ce ne sono tante altre in cui avviene la pratica del nudismo.

Secondo la testata online Internapoli.it ci sarebbero diverse spiagge nudiste in Campania non ufficiali tra le isole, la costiera e il Cilento: Capri (alla fine di via Krupp), Sorrento (spiaggia ai bagni Regina Giovanna), Lucullo, Palinuro (davanti all’arco naturale) e a Ischia (scogli di Zaro). Un spiaggia si trova anche lungo il litorale domizio tra Licola e Pozzuoli ed è frequentata sia da nudisti che da scambisti. La più famosa si trova nel Lazio, ma è frequentatissima da napoletani e casertani, ed è la spiaggia dell’Argonauta (conosciuta anche come ‘trecento scalini di Gaeta’).
L’esistenza di questi luoghi e di persone che li frequentano e vi praticano il nudismo confermano il cambio di rotta che il nostro paese sta prendendo, sempre più europeizzato. È molto più comune di fatti trovare persone che praticano nudismo sulle spiagge spagnole e francesi.
