E se gli scudetti non fossero più due? Se il Napoli nella sua storia antecedente a quella conosciuta e quindi iniziata prima del 1926 (anno di fondazione della Società Sportiva Calcio Napoli), avesse vinto un altro titolo nazionale? Sono domande a cui due giornalisti hanno risposto, addirittura affermando che il club potrebbe rivendicare un terzo scudetto in maniera legittima.

Gli scudetti sono tre?
Proprio il giorno dopo la festa dei 90 anni del Napoli, arriva una notizia incredibile. Simone Meloni e Mattia Zucchiatti autori del blog de “Il Fatto Quotidiano“, “Io Gioco Pulito” affermano che il club azzurro può rivendicare il titolo del campionato 1914 – 1915. Quello scudetto è stato assegnato in maniera arbitraria al Genoa a causa della guerra in corso. Proprio il conflitto mondiale ha causato la sospensione di quella stagione. Come riportato da Napoli Today, le squadre in corsa per la vittoria del campionato erano: Genoa, Lazio, Torino, Inter e le due squadre napoletane. Successivamente i due club si sono fusi per dare vita all’Internaples, società che nel 1926 ha cambiato denominazione in Associazione Calcio Napoli, l’attuale Ssc Napoli. Le due squadre in questione sono state l’Internazionale Napoli e la Fc Naples. Proprio in un derby tra le due sarebbe dovuta venire fuori la sfidante della Lazio per la finale nazionale del torneo.
Il precedente
Già in Germania c’è stato un caso simile. Infatti lo SV Blau-Weiss Berlin vanta nel proprio palmarés un titolo nazionale vinto contro il Berliner Thor-und Fussball Club Union 1892. Entrambi i club hanno dato vita nel 1927 alla squadra della capitale.
