E’ scappato dalla guerra. Lo ha fatto come tanti suoi coetanei e come tanti altri che stanno vivendo questa tragedia. È partito dalla Grecia, uno dei paesi più afflitti dall’ondata migratoria che sta colpendo l’Europa.

Il fatto
Il tir stava viaggiando sulla Napoli – Roma, nel tratto di San Nicola La Strada, in provincia di Caserta. Ad un tratto viene fermato da una pattuglia della polizia stradale per un normale controllo. Gli agenti notano sotto la vettura, un pezzo di stoffa pendente. A quel punto scatta il controllo del camion da parte delle forze dell’ordine. Quello che viene scoperto ha dell’incredibile: nascosto tra le assi di metallo del tir c’è un ragazzino in evidente stato confusionario. I poliziotti hanno impiegato del tempo a tirarlo giù per poi mandarlo in una struttura ospedaliera che potesse rifocillarlo e verificarne le condizioni di salute.
La storia
Il giovane è un afgano di 15 anni. Probabilmente è salito di nascosto sul tir quando quest’ultimo è sbarcato a Brindisi, provenendo dalla Grecia. Il ragazzo avrà approfittato del viaggio in nave per rifugiarsi sotto il camion. Il 15enne al momento del ritrovamento era annerito dai fumi del gas di scarico, magro e disidatrato. Adesso si trova in una struttura socio sanitaria protetta.
