Galleria Umberto a Napoli continua ad essere al centro di una polemica. L’ultima notizia riguardo allo storico monumento è la nota della Sopraintendenza indirizzata al Comune di Napoli. Dalla comunicazione dell’ente campano si legge che mancano le saldature dei vetri, dunque, questi sarebbero a rischio crollo.

Oltre i vetri, preoccupa anche la situazione delle grondaie, che farebbero cadere l’acqua sui terrazzi circostanti, senza la pluviale, creando così cascate che rovinano anche la facciata del monumento. La situazione di Galleria Umberto, storico monumento al centro di Napoli, non è migliorata, nemmeno dopo la morte di Salvatore Giordano.
Sono passati due anni da quando il giovane 14enne rimase ucciso da una pietra, staccatasi dagli ornamenti esterni della Galleria. Fu una vera tragedia, dovuta alla mancata manutenzione della struttura. Per questo la denuncia del Sopraintendente, Luciano Garrella suscita rabbia, soprattutto tra i cittadini, che temono possa accadere un’altra disgrazia. Dalla nota si legge l’invito rivolto al Comune ad intervenire:
“Attivarsi con l’urgenza del caso, per quanto di propria competenza, per i necessari lavori di riparazione ed adeguamento del sistema di sgrondo e deflusso delle acque pluviali”.
La messa in sicurezza di Galleria Umberto è un problema che va avanti da tempo. Ed è un problema, che sebbene si stia cercando di risolvere, ancora non ha trovato soluzione. Il restauro dura da tempo e ancora non è terminato. La nota della Sopraintendenza mira a velocizzare l’azione di manutenzione ordinaria del Comune per la saldatura dei vetri, per evitare che crollino. Intanto entro fine agosto si provvederà a smontare le impalcature e a sostituirle con un ragno metallico, che eviti la caduta di pietre
