Un incendio di natura dolosa ha distrutto lunedì pomeriggio oltre 10 ettari di vegetazione a Palinuro nel comune di Centola in provincia di Salerno. La zona colpita è la Molpa e per domare le fiamme è stato necessario l’intervento di vigili del fuoco e corpo Forestale dello Stato.
Per riportare la situazione alla normalità è stato anche necessario l’intervento di un elicottero. A rassicurare sulla situazione è stato nel pomeriggio, come riportato dal Giornale del Cilento, il sindaco di Centola Carmelo Stanziola che ha annunciato che “la situazione è sotto controllo”.
La zona della Molpa, nel pieno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, è una località molto frequentata da escursionisti. Proprio in occasione dell’incendio, molti di questi sono stati evacuati grazie all’intervento della capitaneria di porto che ha anche chiuso, per sicurezza, la sottostante spiaggia della Marinella.
Secondo le prime indagini condotte sul posto, ad appiccare le fiamme pare siano stati più piromani su vari fronti della stessa zona. Quindi un’azione premeditata e condotta probabilmente da più piromani.

