La Macelleria Vegetariana Gagliano, che si trova al Vomero in via Belvedere 11, rappresenta un’innovazione alimentare nella dieta dei napoletani. L’idea nasce dal titolare del locale, Gennaro Gagliano, che ha voluto riportare nel suo punto vendita un intero reparto interamente dedicato a chi non mangia carne.

Gagliano ha voluto inserirsi in un settore in cui ancora nessuno si era cimentato e prendendo l’idea dai prodotti vegetariani surgelati, ha deciso di ricrearli utilizzando materiali freschi e facendo anche qualche aggiunta creativa. Egli stesso ha detto:
“Il prodotto più ricercato dai consumatori in macelleria è l’hamburger di friarielli perché, a differenza di quello di sia o di melanzane, non lo si trova in altri locali neanche surgelato”.
L’ultimo prodotto culinario inserito in macelleria nasce sull’ispirazione di uno dei cibi più consumati dai napoletani, la cervellatina, che in questo caso però è si soia e l’ involucro in microfibra vegetale alimentare. La clientela è molto vasta, ci sono sia i vegetariani e vegani che i consumatori abituali di carne rossa e bianca che per variare la propria dieta acquistano questi prodotti vegetali e freschi.

Gagliano ha anche intenzione di attivare una convenzione con un garage nei dintorni per permettere ai propri clienti di parcheggiare facilmente nella zona. Lo staff della macelleria infatti è sempre a disposizione dei clienti, un altro esempio è la consegna a domicilio, effettuata in diversi luoghi di Napoli e provincia.
