Voce di Napoli | Navigazione

Dolce & Gabbana ringraziano Napoli: parole d’amore per la città

L’evento Dolce & Gabbana a Napoli è giunto al termine. Sono stati quattro giorni ricchi di appuntamenti, di glamour e di spettacolo. Dalla sfilata di Decumani, fino a quella al Castel dell’Ovo la moda ha fatto da padrona in città. La festa finale ai Bagni Elena è stato il degno modo di concludere questa grande kermesse.

Dolce & Gabbana ringraziano Napoli: parole d'amore per la città

Napoli è entrata nel cuore di Dolce & Gabbana. I due stilisti l’hanno detto a tutti, giornalisti ed amici, sono venuti qui perché C’è la gente migliore del mondo“. E d’altronde sono tante le dimostrazioni d’affetto che hanno ricevuto in queste giornate dai napoletani.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno voluto raccontare Napoli sul sito internet della maison attraverso un loro diario di viaggio. Lì hanno provato a spiegare a tutti cos’è Napoli, attraverso la cronaca delle giornate passate qui, attraverso le esperienze vissute da loro. Si legge:

Napoli è… scoprire.

“Nella Via dei Tribunali il proprietario di un Caffè ci invita a bere un espresso. Siamo qui a Napoli perché pensiamo che queste persone siano le migliori del mondo. Davvero forti e con un cuore gigante. I napoletani sono le persone più avanti in Italia – sono molto creative. E ci piacciono le strade. Sono ancora come negli Anni ’50. È un posto che non ha dimenticato le sue radici ed è una cosa che apprezziamo molto. Amiamo le grandi città, la tecnologia e il futuro ma per comprendere la vita vera degli Italiani hai bisogno di vedere le loro radici. Non abbiamo mai trascorso molto tempo a Napoli fino al momento in cui non abbiamo iniziato a preparare la collezione di Alta Moda di luglio. E’ stata l’occasione per scoprire la meraviglia di questa città. Abbiamo passato molto tempo per le strade. E ci siamo innamorati subito di questo luogo. Amiamo i contrasti tra la moda e la vita, tra il moderno e il classico, e la gente perché sono tutti molto sinceri ed espressivi – veri attori di cinema”.

Napoli è… realtà.

“Guardiamo alla realtà: Napoli è una città che può avere un gran cuore – come fu interpretato da Sophia Loren in Ieri, oggi e domani nel cinema Neorealista di De Sica – ma può essere anche molto dura. Tuttavia, durante una due giorni di scatti non-stop, la gente di Napoli non fa altro che aprirci il proprio cuore. Sono tutti felici di far parte della cornice, deliziati dai selfies, ed incantati di essere li con noi e con le modelle. Sapete cosa ci ha detto quella donna? “Grazie per essere venuti a Napoli!”. Abbiamo ricevuto un benvenuto meraviglioso“.

Napoli è… musica.

“La musicalità che vi è sul set della campagna è quasi come quella che si percepisce camminando per le strade di Napoli. Il primo giorno, i modelli sono sedotti da una cantante di strada che porta con sé uno stereo. Il secondo giorno, le modelle sono lusingate dalle serenate di due chitarristi e di un suonatore di fisarmonica: sembrano danzare su una pista da ballo da strada sotto il sole”.

Napoli è… famiglia.

“Il credo di Dolce&Gabbana è la famiglia. E dopo due magnifici giorni di scatti per i vicoli di Spaccanapoli abbiamo conosciuto i membri di un centinaio di famiglie: le persone di questo meraviglioso quartiere, che ci hanno accolti a braccia aperte regalandoci dei bellissimi ricordi. Grazie Napoli! Torneremo…“.

È questa una vera e propria ode alla città di Napoli. Le parole dei due stilisti riecheggeranno nel mondo, riuscendo a portare un po’ di Napoli ovunque. Per leggere il testo completo, clicca qui.