Voce di Napoli | Navigazione

Sommese: bene il decreto sui distretti turistici, ma bisogna fare di più

Il presidente della IV Commissione Speciale della Regione Campania Pasquale Sommese ha dato la sua approvazione al decreto con cui il ministro Franceschini ha istituito 3 nuovi distretti turistici (Cilento- Sele-Tanagro e Vallo di Diano, Alta Irpinia, Pompei-Monti Lattari-Valle del Sarno), ma ha dichiarato che si potrebbe fare lo stesso anche in altre zone della Campania ricche di storia e bellezza, ma attualmente lasciate al degrado.

Di seguito il comunicato stampa completo:

DISTRETTI TURISTICI, SOMMESE: BENE IL DECRETO ISTITUTIVO, MA NON BASTA. IL MINISTRO RIAPRA I TERMINI

“Il decreto del ministro Franceschini con cui ha istituito 3 nuovi distretti (Cilento- Sele-Tanagro e Vallo di Diano, Alta Irpinia, Pompei-Monti Lattari-Valle del Sarno) ampliandone un altro (Atargatis-Costa Vesuvio, con i comuni di Trecase e Boscotrecase) è un atto che condividiamo, perchè innesca in queste aree occasioni importanti per gli investimenti, dalla burocrazia zero agli incentivi e alle agevolazioni fiscali. Ma non basta”.

Così Pasquale Sommese, presidente della IV Commissione Speciale della Regione Campania e forte sostenitore della legge durante il periodo alla guida dell’assessorato regionale al Turismo e Beni culturali.

“Ci sono dei territori della Campania, di grande attrazione archeologica, culturale e paesaggistica, che sono attualmente fuori da queste possibilità. Mi riferisco al Nolano-Vesuviano-Acerrano, alla Bassa Irpinia, ad alcune zone del Casertano e del Beneventano.

Rivolgo un appello al ministro Franceschini, da sempre molto sensibile su questi temi, affinchè riapra di nuovo i termini per dare alle imprese, ai vari livelli istituzionali  e a tutti coloro a vario titolo interessati, la possibilità di recuperare i ritardi di questi mesi e di predisporre gli opportuni progetti per consentire ai territori di usufruire di questa straordinaria opportunità”, conclude Sommese.