Voce di Napoli | Navigazione

Chiazze marroni sul fiume Sele, scatta l’allarme

È ricoperto da chiazze marroni il fiume Sele, uno dei corsi d’acqua più famosi della Campania. A denunciare la vicenda su Facebook è stato il presidente del movimento “Vola Alto” di Capaccio Giovanni Piano che ha dichiarato: “Quello che vedete arriverà nel mare, il nostro mare Bandiera Blu“. Oltre alle chiazze marroni è presente in alcuni punti anche della schiuma giallognola.

Chiazze marroni sul fiume Sele, scatta l'allarme

Il problema è evidente. Meno evidenti sono le cause che sono ancora avvolte nell’ombra. Le prime ipotesi parlano di liquami bufalini scaricati in modo illecito nel fiume da qualche allevamento. Ma potrebbe trattarsi anche di residui della lavorazione di qualche impresa.

In merito l’assessore all’Ambiente del Comune di Capaccio Paestum Crescenzio Franco ha spiegato a Il Mattino: “Siamo al corrente del problema e già giovedì scorso, con il consigliere Maurizio Paolillo abbiamo presentato un esposto ufficiale alla Capitaneria di porto di Salerno e ai carabinieri del Noe. Non stiamo a guardare, quando abbiamo una segnalazione, anche attraverso facebook come in questo caso, cerchiamo di andare subito a fondo al problema. Purtroppo ci troviamo di fronte a gente scellerata, senza alcun senso civico e senza rispetto per l’ambiente“.