Voce di Napoli | Navigazione

Gomorra 2: la colonna sonora che ha accompagnato la serie

Gomorra 2 è appena finita e ha fatto registrare numeri da record. Sono stati milioni i telespettatori che hanno seguito la serie culto napoletana. Merito della grande sceneggiatura, creata sotto la supervisione dello stesso Roberto Saviano, e delle magnifiche prove attoriali dei protagonisti.

C’è un altro elemento, però, che ha fatto al fortuna di questa serie: la sua colonna sonora. I brani che abbiamo sentito durante gli episodi erano davvero tanti ed hanno contribuito a rendere grande Gomorra 2.

Gomorra 2: tutti i brani della seconda stagione

Il tema principale della serie è “Doomed to live” dei MOKADELIC, mentre la canzone di chiusura di ogni puntata è ormai diventata un vera cult. Si tratta di “Nuje Vulimme ‘na Speranza” di NTO’ & Lucariello. Ecco il video del pezzo:

Nel corso del secondo episodio di questa nuova serie ascoltiamo il primo brano inedito, “Turnamme a fa pace” di Raffaello. La canzone viene ascoltata da Genny mentre è in auto in attesa di incontrare il padre latitante in Germania. Nel terzo episodio, quello dedicato a Salvatore Conte, sono tanti i pezzi nuovi che accompagnano la puntata. “Mai” e “Senza ce pensà” di Nico Desideri fino a “Gelosia” di Gino Apredda ft Anna Fiorillo cantata al compleanno di Conte dalla trans di cui il boss è innamorato. Questo il video del pezzo:

Il quarto episodio introduce un nuovo personaggio: Patrizia, la nipote di Malammore che farà prima da ambasciatrice a Don Pietro e poi diventerà consigliere e amante del boss. Da sottofondo alla scena in cui i due si incontrano per la prima volte c’è “Uommene” di Franco Ricciardi. Nel settimo episodio tutto dedicato alla figura di ‘o princip’ ascoltiamo invece “Con i tuoi baci” di Gino Apredda e “Sott e cupert” di Tony Colombo.

È probabilmente il non episodio quello che contiene la canzone più discussa della serie. Si tratta di “Nun so na bambola” di Cinzia Oscar. Le polemiche sollevate non riguardano il pezzo in sé, molto apprezzato dal pubblico, ma la scena a cui viene affiancato: quella del vibratore di Scianel. Ecco il video del brano: