Voce di Napoli | Navigazione

Don Pietro Savastano protagonista del nuovo spot di Legambiente

Fortunato Cerlino, l’attore che interpreta don Pietro Savastano nella serie cult Gomorra, è il protagonista del nuovo spot di Legambiente “un sacco giusto“. Tema del messaggio sociale sono i sacchetti dei supermercati il cui business sarebbe controllato dalla criminalità organizzata.

Lo spot è stato realizzato da Gennaro del Prete e Massimiliano Noviello figli di vittime innocenti della camorra. Il video, della durata di circa 3 minuti, si apre con don Pietro alla cassa di un supermercato mentre ripone la spesa in un sacchetto. Si tratta di un sacchetto speciale, realizzato in materiale completamente biodegradabile da un azienda operante a Castel Volturno che appartiene ai due giovani che hanno realizzato lo spot.

Uno video che fa comprendere come la malavita organizzata controlli anche il mercato di prodotti più insospettabili. Come le buste del market appunto. La pubblicità, commissionata da Legambiente, mostra quanto l’acquirente medio non sia attento ai dettagli e invita le persone a prestare più attenzione anche alle piccole cose.

Fortunato Cerlino ha accettato subito di partecipare allo spot senza pretendere alcun compenso. Ai microfono de Il Mattino Gennaro del Prete ha dichiarato in merito: “La serie Gomorra è servita e serve a far comprendere il male che c’è nelle nostre città, ma fra il territorio napoletano e quello casertano c’è altro oltre quello che è rappresentato da Gomorra. Ci sono tante esperienze positive, e direttamente da qui può nascere il riscatto per la nostra area. Sono tanti a crederci. Ci crede anche l’attore che interpreta don Pietro Savastano, che sul set sembrava più a suo agio mentre incoraggiava il consumatore a un consumo critico, piuttosto che nel personaggio di uno spietato camorrista”.

Ecco il video completo dello spot: