Voce di Napoli | Navigazione

C’è un po’ di Napoli nella vittoria della Champions da parte del Real Madrid

Il Real Madrid vince la Champions 2016 ed è campione d’Europa. Nella finale tutta spagnola contro l’Atletico Madrid giocata allo stadio Meazza di Milano, il Real si è imposta ai rigori dopo l’1 a 1 dei tempi regolamentari. Una partita lunga e a tratti noiosa in cui più che la passione ha vinto il tatticismo del singolo.

Questa è l’undicesima coppa dei campioni che il Real Madrid si porta a casa. Simeone, allenatore dell’Atletico, non ce l’ha fatta a realizzare il sogno. La sua squadra era stata la rivelazione di questa Champion League. Il tecnico aveva dichiarato che c’entrava anche Maradona nella loro qualificazione alla finale. Non è bastato. Ha vinto un Real guidato dal suo campione Cristiano Ronaldo, l’uomo partita, quello che ha segnato il rigore decisivo.

C’è anche un po’ di Napoli in questa vittoria del Real Madrid, bisogna dirlo. La squadra spagnola aveva iniziato questa stagione sotto la guida di Rafa Benitez e Fabio Pecchia, la coppia che aveva allenato il Napoli fino all’anno scorso e che ha di fatto preparato la rosa del Real di quest’anno. I due sono stati esonerati a Gennaio per fare posto a Zidane, ma è anche merito loro se ieri il Real Madrid ce l’ha fatta ancora una volta a vincere la Champions.

Intanto tutto i tifosi del Napoli attendono la prossima stagione per vedere ancora una volta gli azzurri impegnati nella più importante competizione europea. Chissà che l’anno prossimo non tocchi proprio a noi alzare quella coppa ed entrare nella storia del calcio mondiale.