Spazzatura Napoli: l’ASIA, Azienda Servizi Igiene Ambientale Napoli, ha diramato dal sito ufficiale una comunicazione per annunciare uno sciopero. Nella giornata di ieri si era tenuto un incontro, in Prefettura, tra l’amministrazione comunale e i dirigenti dell’ASIA per cercare di evitare la manifestazione.
Purtroppo, come ha comunicato l’ASIA, nonostante la trattativa sui canoni dei contratti di lavoro stesse andando bene, il sindacato CGIL-FP ha deciso di non sottoscrivere l’accordo, organizzando uno sciopero di 24 h. Come si legge dal sito dell’azienda di nettezza urbana:
“Si è chiuso oggi negativamente in Prefettura l’estremo tentativo dell’Asia napoli e dell’Amministrazione comunale di scongiurare lo sciopero indetto dalla CGIL-FP a partire dalle 22:30 di stasera per le successive 24 ore. L’agitazione trae origine da una trattativa conclusasi positivamente in azienda secondo i canoni del contratto di lavoro, sottoscritta da tutte le organizzazioni sindacali esclusa la CGIL-FP che, pur avendo condiviso un lungo percorso di trattativa, ha inteso lasciare il tavolo solo nella fase conclusiva”.
Spazzatura Napoli: l’ASIA ha comunicato che la volontà è quella di venire in contro alla sigla sindacale CGIL-FP, provando a far rientrare le loro proposte nel percorso comune dell’azienda. Ha poi spiegato che il vicesindaco, Raffaele Del Giudice, durante l’incontro in Prefettura, ha cercato di far sospendere lo sciopero, per evitare che la decisione avesse ripercussione sulla città, i suoi abitanti e i numerosi turisti che visiteranno il capoluogo campano nei prossimi giorni.
“L’Amministrazione comunale attraverso il Vicesindaco (…) ha rivolto in Prefettura un pressante appello affinchè la CGIL-FP sospendesse lo stato di agitazione per non creare un ingiusto e sproporzionato disagio innanzitutto ai cittadini, ai numerosissimi ospiti che stanno visitando la città in questi giorni, anche in virtù delle numerose manifestazioni già programmate per il Maggio dei Monumenti e non ultimo la visita del Capo dello Stato”.
Uno sciopero di un gran numero dei dipendenti dell’ASIA sicuramente si ripercuoterà su tutta la città. Il servizio di nettezza urbana, a causa della manifestazione indetta dalla CGIL-FP, non sarà garantito con regolarità. Questo significa che potrebbero cumularsi rifiuti per strada, con le conseguenze che questo comporta: cattivo odore, problemi igienici, disordine cittadino. L’ASIA ha, però, assicurato che farà il possibile per limitare i danni.
“L’Asia napoli assicurerà il massimo sforzo per limitare al minimo gli eventuali disagi alla cittadinanza che potrebbero verificarsi nelle prossime ore”.